collabora con noi

linee guida per inviare la tua proposta di collaborazione

Celebriamo ed esploriamo la cultura indipendente; persone e movimenti che remano controcorrente.
Pubblichiamo notizie, profili, interviste, reportage, articoli di opinione e saggi fotografici su carta e digitale. 
Ratpark ha bisogno di te!

1. fAI CONOSCENZA CON RATPARK.

Siamo costantemente alla ricerca di storie stimolanti, dall’attivismo di base alla sottocultura emergente. RatPark Magazine ha spazio per tutti, ma assicurati di avere un’idea di quello che facciamo prima di lanciare. Passa un po’ di tempo sul sito web e a sfogliare un numero della rivista.

2. Sii breve e dolce.

Concentrati sul tuo punto di vista, sii conciso: il tuo tono dovrebbe essere di circa 2-4 paragrafi. Tieni presente: chi o cosa vorresti coprire; perché i lettori si preoccuperanno del tuo pezzo adesso; come farai per ottenere l’accesso alle persone nella tua storia; quando puoi consegnare il pezzo; ciò che ti rende giusto per assumerlo.

3. pensa al formato.

Il modo migliore per evitare che la tua e-mail vada persa è formattare la riga dell’oggetto come segue: PITCH: [inserire un titolo conciso suggerito]. Dovresti anche creare un collegamento ipertestuale a qualsiasi statistica o notizia rilevante a cui potresti fare riferimento nella tua presentazione. Ricorda: per favore non inviare storie complete. Se una versione del tuo pezzo è stata pubblicata altrove, dichiaralo chiaramente e dicci come renderesti unica una nuova storia per noi.

4. PROPONI STORIE, NON IDEE.

Una storia in genere ha un certo livello di valore di notizia, è radicata in persone, aneddoti, dati, analisi, voci di esperti. Ha anche una struttura definita. In parole povere: un’idea è astratta e una storia è concreta.


CHE TIPO DI STORIE STA CERCANDO RATPARK?

> Caratteristiche: crediamo nel giornalismo dal basso verso l’alto, quindi l’accesso a voci autentiche è un must. Vogliamo pezzi riflessivi, con resoconti originali, che commentino gli attuali paesaggi sociali e politici, attraverso una lente alternativa: pensa alla sottocultura, alla fotografia, all’attivismo di base.

> Profili: cerca personaggi interessanti che danno forma alla cultura indipendente oggi: artisti, registi, fotografi, skater, surfisti, attivisti. Perché dovremmo coprirli ora? Cosa stanno facendo che li distingue dalla massa?

> Opinione: Cerchiamo prospettive forti ancorate alle notizie attuali, fornite in modo conciso. Non vogliamo pubblicare un’opinione già incollata sui social. Ritaglia una versione unica e intelligente e pensa a cosa ti rende la voce giusta per interpretarla.

> Saggi fotografici: narrazione visiva che fa luce sull’ingiustizia sociale e sostiene la controcultura creativa. Siamo particolarmente interessati alle scene underground. Considera il testo di accompagnamento e includi informazioni su quale accesso hai agli argomenti, in modo che possiamo commissionare giornalismo originale per accompagnare le tue immagini.


A chi devo inviare una e-mail?

> Poesia e letteratura:
Bianca Pestelli – pestellib@gmail.com

> Politica e società, Arte:
Anna Aziz – azizanna1007@gmail.com
Caterina Biondi – biondicaterina@yahoo.com

> Musica e sport:
Lorenzo Marsicola
– lorenzomarsicola97@gmail.com
Bernardo Maccari – bernardo.maccari@gmail.com

> Graphic Design and Visual Design:
Marta Civai – martaxcivai@gmail.com
Margherita Galeotti – margheritagaleotti97@gmail.com

> Multimedia Design:
Margherita Galeotti
– margheritagaleotti97@gmail.com

> Fotografia:
Adele Perini – adeleperini@gmail.com

> Proposte website:
Nicolò Guelfi
– nicologuelfi@gmail.com

> Social Media Managing:
Rachele Nuti
– nuti.rachele@gmail.com


altre domande?

Contattaci a redazione.ratpark@gmail.com

Torna in alto